Cari amici,
per la ricorrenza del Cuore Immacolato di Maria (20/6/2009), totustuus.it e\’ lieta di offrire ai suoi utenti registrati una delle prima biografie di questo grande italiano, soprattutto al fine di contrastare le manipolazioni – sia religiose che politiche – di cui è stato e sarà oggetto.
Vita del Venerabile Prof. Toniolo
Presentazione: Egli fu padre di sette figli, senza mai cedere alla tentazione di lasciare la vocazione laicale per divenire sacerdote. Si guadagnò il pane lavorando per 40 anni e mantenendo la propria famiglia, senza cadere nell’agiatezza o nella povertà. Infine fu un cattolico militante, che dedicò ogni giorno della propria vita – dall’adolescenza alla morte – a cercare di riportare l’Italia ai piedi di Maria. Il secolarismo non poteva lasciare che la figura di un così grande atleta di Cristo ci giungesse integra: l’opera di Toniolo fu manipolata fin da quando egli era in vita.
Al solito, bisogna cliccare su "Libri scaricabili gratis" nella colonna di sinistra della Home Page e trovare la categoria "Vite di Beati".
Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Your_Account
altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e\’ invisibile.
Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Your_Account&op=new_user
iGpM
TT.net
Il nuovo depliant di presentazione del network Totus tuus: http://www.totustuustools.net/Pieghevole_TTnet.zip
Il 3 marzo 2008, il quotidiano Oggi Treviso ha dato notizia che è stato riconosciuto un miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Professor Giuseppe Toniolo: pertanto, egli sarà proclamato beato.
In vista di tale evento, totustuus.it offre ai suoi lettori una delle prima biografie di questo grande italiano, soprattutto al fine di contrastare le manipolazioni – sia religiose che politiche – di cui è stato e sarà oggetto.
Egli fu padre di sette figli, senza mai cedere alla tentazione di lasciare la vocazione laicale per divenire sacerdote. Si guadagnò il pane lavorando per 40 anni e mantenendo la propria famiglia, senza cadere nell’agiatezza o nella povertà. Infine fu un cattolico militante, che dedicò ogni giorno della propria vita – dall’adolescenza alla morte – a cercare di riportare l’Italia ai piedi di Maria.
Il secolarismo non poteva lasciare che la figura di un così grande atleta di Cristo ci giungesse integra: l’opera di Toniolo fu manipolata fin da quando egli era in vita.
Un esempio per tutti: il 15 maggio 1898 egli pubblicò su Il popolo italiano lo scritto “Il movimento democratico cristiano e il proletariato”, tutto inteso a mettere in guardia i cattolici dal nascente modernismo politico. L’eresiarca Romolo Murri, due anni dopo, ripubblicò lo stesso scritto amputandone clamorosamente alcune parti essenziali e fortemente polemiche. Nel 1949 Alcide de Gasperi accolse nell’Opera Omnia di Toniolo solo la versione di Murri. Risultato: per sapere cosa davvero pensa Toniolo, occorre fare ricerche d’archivio e tornare ai testi originali.
Avvicinandosi la data della beatificazione, offriamo questo lavoro al Cuore Immacolato di Maria, affinché ottenga agli italiani la purificazione della memoria storica, in modo da scongiurare le trame degli eredi di Lamennais, di Murri e di Dossetti.