PER UNA PIENA LIBERTA DI SCELTA EDUCATIVA!

15 luglio 2004  – INIZIATIVA DELL’AGESC PER RICHIAMARE AGLI IMPEGNI ELETTORALI I PARLAMENTARI DELLA CASA DELLE LIBERTA’

 

INIZIATIVA DELL’AGESC PER RICHIAMARE AGLI IMPEGNI ELETTORALI I PARLAMENTARI DELLA CASA DELLE LIBERTA’


In questi giorni l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche ha inviato una lettera a tutti i parlamentari dell’attuale maggioranza chiedendo, già dai prossimi mesi, una forte iniziativa politica, per attuare il Programma sulla scuola presentato in occasione delle Elezioni Politiche 2001 che affermava fra l’altro: … le famiglie devono poter scegliere liberamente la scuola che preferiscono per i loro figli, statale o privata, liberi da condizionamenti di carattere economico, attraverso l’introduzione del “buono scuola”…


A tre anni dall’inizio della legislatura dobbiamo constatare la mancata attuazione delle promesse elettorali in merito alla libertà di scelta educativa delle famiglie:



  1. Il contributo statale di 30 milioni di euro introdotto nella Finanziaria per il 2003 (portato a 50 nel 2004), ottenuto grazie al determinante apporto della nostra Associazione, è un segnale assolutamente insufficiente a risolvere il problema della libertà di scelta delle famiglie. Oltretutto, non ci sono impegni per il suo mantenimento dopo il 2005 ed i fondi previsti per il 2003 non sono ancora stati ricevuti dalle decine di migliaia di famiglie aventi diritto.
  2. Le risorse nei capitoli di spesa esistenti per le scuole paritarie non sono state aumentate (al contrario di quanto accaduto nella scorsa legislatura). Vi sono anche gravissimi ritardi nella erogazione di tali fondi alle scuole, con conseguenti sofferenze economiche ed addirittura, in alcuni casi, la chiusura di scuole paritarie.
  3. La riforma della scuola resterà incompleta e non produrrà tutti i possibili ed auspicabili miglioramenti dell’intero sistema scolastico, se ad essa non si accompagneranno interventi legislativi per realizzare, dopo la parità giuridica, anche la parità economica.

Il Presidente nazionale dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Enzo Meloni, ha dichiarato: ” La nostra Associazione è a disposizione per offrire contributi propositivi e per assolvere al proprio compito di rappresentanza sociale, anche evidenziando agli elettori il rispetto, o meno, degli impegni elettorali assunti.”


Marco Fabbri
Responsabile ufficio stampa nazionale


SEGRETERIA NAZIONALE – 00146 ROMA – Viale Baldelli, 41 – Tel. 06 / 5434748 – Fax 06 / 5411953


Pagine Internet: http://www.agesc.it – e-mail: segreteria.nazionale@agesc.it – agesc@agesc.it