Due lettere del Card. Ratzinger su Harry Potter…..

«Harry Potter? Anticristiano»


«Una sottile seduzione che corrompe i giovani»: così nel 2003 l’allora Cardinale J. Ratzinger definì il romanzo della Rowling. Lo affermò in una lettera inviata a una scrittrice tedesca autrice di un pamphlet contro il maghetto…


Dossier:


1. «Harry Potter? Anticristiano»

2. Traduzione delle due lettere scritte dal Card. Ratzinger

 


1.
«Harry Potter? Anticristiano»

Harry Potter: buono o cattivo? Secondo Papa Benedetto XVI, la saga del giovane mago protagonista dei fortunati romanzi di Joanne K. Rowling «è una sottile seduzione che corrompe i giovani cristiani». È quanto si legge in due lettere, datate marzo 2003, inviate dall’allora cardinal Joseph Ratzinger alla sociologa tedesca Gabriele Kuby, autrice del libro Harry Potter: buono o cattivo. All’uscita del suo pamphlet, la scrittrice – convertita al cattolicesimo – ne inviò una copia all’allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ringraziando per l’omaggio ricevuto, in data 7 marzo 2003, Ratzinger si complimentava per il libro «istruttivo» e affermava: «È una buona cosa che lei chiarisca il caso di Harry Potter, perché contiene delle sottili seduzioni che agiscono in profondità e con grande effetto, e che corrompono i giovani cristiani nell’anima, ancor prima che questa sia completamente formata». In un secondo biglietto inviato alla scrittrice tedesca in data 27 maggio 2003, Joseph Ratzinger ringraziava nuovamente l’autrice del libro, accordandole il permesso di rendere pubblico il suo giudizio su Harry Potter.
Il carteggio, avvenuto quando il cardinal Ratzinger non era ancora Papa Benedetto XVI, è pubblicato sul sito della scrittrice tedesca (
www.gabriele-kuby.de/harry_potter.html), ed è stato ripreso dal sito internet LifeSite. La critica che la sociologa tedesca avanza al maghetto inglese è di essere parte di un progetto culturale globale che dà alla magia e alle arti esoteriche uno spazio preponderante, finendo per mettere in secondo piano il cristianesimo. Inoltre -secondo Gabriele Kuby – l’atmosfera della scuola, dipinta nei romanzi, di costante minaccia di forze del male, incide profondamente sulle menti dei giovani lettori. Secondo la scrittrice tedesca, nei romanzi di Harry Potter non c’è poi un’autentica lotta del bene contro il male, perché non è chiaro dove sia il bene e il male. E l’aspetto umano delle persone verrebbe sottaciuto per dare spazio alla magia glorificando il mondo dei maghi. Infine, la dimensione trascendente della vita sarebbe ignorata e i simboli divini ne risulterebbero pervertiti, visto che il sovrannaturale avrebbe l’aspetto esclusivamente demoniaco.
La saga di Harry Potter è giunta ormai al suo sesto episodio.[…] Conosciuto da milioni di lettori del mondo, e reso celebre anche dai film ispirati ai romanzi di J.K. Rowling, Harry Potter è un ragazzo inglese (ormai cresciutello rispetto al primo episodio del 1997, quando aveva 11 anni) che frequenta una scuola un po’ strana, la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, riservata ai maghi. Ogni anno nella scuola c’è un mistero, e il giovane mago riesce, con i suoi amici, a risolverlo. Misteri che molto spesso ruotano attorno a Voldemort, il signore del male, il cattivo per eccellenza, combattendo il quale i genitori di Harry Potter hanno perso la vita quando il piccolo mago aveva solo un anno. Alla fine delle avventure del protagonista dei romanzi di Rowling, si scopre che quelli che sembrano buoni non sono tutti buoni, e quelli che sembrano cattivi non sono tutti cattivi.
L’uscita in libreria dell’edizione italiana del nuovo episodio di Potter è prevista per metà settembre. E nel tardo autunno uscirà nei cinema anche il quarto episodio della serie cinematografica «Harry Potter e il Calice di fuoco».


di Pierangelo Giovanetti


Avvenire, 14 luglio 2005


***


2.
Traduzione delle due lettere scritte dal Card. Ratzinger


1. Lettera


Joseph Cardinal Ratzinger
Città del Vaticano
7 marzo 2003

Gentilissima e stimata Signora Kuby,
la ringrazio per la sua gentile lettera del 20 febbraio e per il libro istruttivo da lei inviatomi nello stesso pacco. E’ un bene che lei, stimata e cara signora Kuby, illumini le persone su Harry Potter, perché si tratta di sottili seduzioni, che agiscono senza essere notate, distorcendo in questo modo profondamente il Cristianesimo nell’anima, prima che possa crescere adeguatamente.
Le suggerirei di scrivere direttamente a Padre Peter Fleetwood (Pontificio Consiglio per la Cultura, Piazza S. Calisto 16, I00153, Roma) e di inviargli il suo libro.

Cordiali saluti e Benedizione


+ Joseph Cardinal Ratzinger







2. Lettera


Joseph Cardinal Ratzinger
Cittá del Vaticano
27 maggio 2003

Gentilissima e stimata Signora Kuby,
in qualche modo la sua lettera è rimasta sepolta sotto un cumulo di biglietti di onomastico, di compleanno e di Pasqua. Finalmente ho potuto occuparmi di questo cumulo e così posso con piacere autorizzarla a riferire il mio giudizio su Harry Potter.

Cordiali saluti e Benedizione



+ Joseph Cardinal Ratzinger



Links delle copie scannarizzate delle due lettere firmate dal cardinal Ratzinger (in tedesco) nel formato PDF:


http://www.lifesite.net/ldn/2005_docs/ratzingerletter.pdf
http://www.lifesite.net/ldn/2005_docs/ratzingerpermission.pdf



LifeSiteNews.com, 13 Luglio 2005