Lettera di Papa Benedetto su laicità e libertà

Il Papa: «I diritti fondamentali derivano da Dio»


Il messaggio di Benedetto XVI in una lettera inviata al presidente del Senato M. Pera per il convegno «Libertà e laicità» tenutosi a Norcia.
Lo stato laico è positivo – afferma il Papa –  se garantisce il diritto alla fede, ma i diritti fondamentali non sono creati dal legislatore…

Testo integrale

NORCIA (Perugia) – Stato laico positivo se garantisce il diritto alla fede e diritti fondamentali che provengono direttamente da Dio prima che dallo Stato. Questi alcuni dei messaggi scritti da Papa Benedetto XVI in una lettera inviata al convegno «Libertà e laicità» che si svolge a Norcia.
Il presidente del Senato, Marcello Pera, ha letto oggi, in occasione dell’incontro di studio sul tema «Libertà e laicità», una lettera autografa che Papa Benedetto XVI gli ha inviato per l’occasione. «Per un rinnovamento culturale e spirituale dell’Italia e del continente europeo – scrive Papa Ratzinger nella lettera – occorrerà lavorare affinchè la laicità non venga interpretata come ostilità alla religione, ma, al contrario, come impegno a garantire a tutti, singoli e gruppi, nel rispetto delle esigenze del bene comune, la possibilitá di vivere e manifestare le proprie convinzioni religiose».
Nella lettera, inoltre, Papa Ratzinger sostiene che «I diritti fondamentali non vengono creati dal legislatore, ma sono inscritti nella natura stessa della persona umana, e sono pertanto rinviabili ultimamente al Creatore. Se, quindi, appare legittima e proficua una sana laicitá dello Stato, in virtù della quale le realtà temporali si reggono secondo norme loro proprie, alle quali appartengono anche quelle istanze etiche che trovano il loro fondamento nell’essenza stessa dell’uomo».

Corriere della Sera – 15 ottobre 2005


 


*** Per leggere il testo integrale del Messaggio di Papa Benedetto XVI: http://www.magna-carta.it/riforme%20e%20garanzie/0098_Norcia_Benedetto.asp