CINA: il governo vuole occultare il suo crimine contro le suore

Socialismo

Siti cattolici cinesi “oscurati” sul pestaggio delle suore a Xian


Nessun giornale cinese riporta la notizia delle 16 suore picchiate a Xian per difendere una scuola dalla demolizione. Anche i siti cattolici cinesi che nei giorni scorsi avevano riportato con abbondanti dettagli il fatto, sono stati “oscurati”…

Roma (AsiaNews) – Nessun giornale cinese riporta la notizia delle 16 suore picchiate a Xian per difendere una scuola dalla demolizione. Anche i siti cattolici cinesi che nei giorni scorsi avevano riportato con abbondanti dettagli il fatto oggi ne sono sprovvisti. Ieri il sito www.chinacatholic.org, che aveva un reportage completo degli avvenimenti, è stato bloccato per molte ore durante il giorno. Oggi è ritornato visibile, ma la notizia sulle violenze alle suore è stata cancellata.
AsiaNews è riuscita ad ottenere la foto di una delle suore picchiate la sera del 23 novembre da un gruppo di 40 “teppisti”, inviati – a detta di alcuni di loro – dal “distretto governativo dell’educazione”. Cinque suore sono ancora all’ospedale, due in gravi condizioni.
Ieri il Vaticano ha diffuso una dichiarazione con cui si afferma che la violenze alle suore “inermi non può non essere condannata fermamente”. Intanto sono giunte ad AsiaNews dichiarazioni di solidarietà verso la chiesa di Xian da parte della All Christian Union dell’India, che rappresenta tutte le organizzazioni cattoliche e protestanti indiane. Anche gruppi del Movimento per la Vita in Italia esprimono solidarietà verso le suore.
A livello politico, abbiamo già riferito dell’interrogazione parlamentare al Ministero degli Esteri italiano. Un’interrogazione simile è in preparazione al Parlamento europeo.
Pubblichiamo di seguito la lista completa delle suore ferite:
Sr Dong Jianian, (41 anni) ricoverata in ospedale della Croce Rossa, che sarà operata alla spina dorsale domani mattina. Altre 4 suore sono ricoverate all’ospedale del Popolo a Xian: Sr Cheng Jing ( 34) che rischia di perdere la vista a un occhio; Sr Yue Xiuying (31); Sr Zan Hongfang (34); Sr Wang Mozhao (32).
Altre 12 suore si stanno ristabilendo. Esse sono: Sr Zhang Xueling ( 45); Sr Ren Aiying (45); Sr He Jingru (38); Sr Fan Xiujuan (32); Sr Jia Shuiyang ( 50); Sr Li Zhuanxia (33); Sr Liu Min ( 3)1; Sr Li Zhenzhu (45); Sr Li Jiaoye (32); Sr Wang Zhenai (42); Sr Yang Cenghui ( 50); Sr Zhao Shengyan (40).


AsiaNews 1 Dicembre 2005